L’esercizio fisico migliora la salute cardiaca

Secondo uno studio pubblicato nel Journal of the American Heart Association, i pazienti con CMI possono trarre beneficio in sicurezza da piani di esercizio fisico personalizzati fino ad intensità moderata. La ricerca dimostra che evitare completamente l’inattività è fondamentale per la salute cardiaca. Gli esperti raccomandano perciò che i pazienti inizino con qualche sessione alla settimana, aumentando gradualmente l’attività.

14 Gennaio 2025|

Nuovi servizi, supporto psicologico e certificati sportivi

Il Centro Cardiomiopatie di Auxologico di Milano ha introdotto due nuovi servizi in collaborazione con AICARM: il supporto psicologico per pazienti con cardiomiopatia e i loro familiari e la certificazione sportiva non agonistica. Questi servizi sono aperti anche a coloro che sono seguiti da altri centri. Per facilitare l’accesso è stata implementata una piattaforma online. “ Vogliamo rispondere alle esigenze di chiunque ne abbia bisogno”, dice la Prof. Lia Crotti responsabile del Centro.

14 Gennaio 2025|

Luce verde Piano Programma 2025

Per la prima volta per il 2025 AICARM si è dotata di un Piano Programma, un documento strategico nel quale si indicano le aree fondamentali di azione, le risorse, l’adozione di un software che uniforma la progettazione e il monitoraggio delle attività. Il Piano rappresenta “una svolta importante nella gestione delle attività dell’associazione”, commenta Marigrazia Catania, membro del Consiglio Direttivo di AICARM.

13 Gennaio 2025|

Pazienti senza Mavacamten, manca la rimborsabilità

Il Mavacamten è un farmaco innovativo che rappresenta una speranza concreta e immediata ed un’alternativa alla chirurgia per molti pazienti con Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. Eppure, mentre in gran parte d’Europa è già disponibile, in Italia l’azienda produttrice ha garantito ad alcune centinaia di pazienti un programma di accesso anticipato nel corso del 202. Tuttavia il programma si è poi interrotto in attesa dell’autorizzazione alla rimborsabilità del farmaco

13 Gennaio 2025|

Natale, ecco il vademecum per il paziente con cardiomiopatia

Sentiamo spesso affermazioni diverse su cosa i pazienti con cardiomiopatia (o i pazienti cardiopatici in generale) dovrebbero o non dovrebbero fare, mangiare o bere. Tutto ciò diventa più importante in questo periodo dell’anno, dove è più freddo, ci si ritrova con i nostri cari e si condividono lauti pasti in allegria.

10 Dicembre 2024|

Istantanea su un mondo in trasformazione

La Masterclass che si è tenuta a Firenze in novembre ha rappresentato un momento prezioso di divulgazione, aggiornamento e discussione dello stato dell’arte sulla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva con uno sguardo volto alle prospettive future. I numerosi esperti presenti hanno fornito una visione globale ed approfondita dei vari temi riguardanti la malattia: le moderne tecnologie, il test genetico, le terapie.

10 Dicembre 2024|

Una rete internazionale contro le malattie rare

Attenzione a considerare marginali le malattie rare. Questo il rischio che, secondo il professor Giuseppe Limongelli, direttore dell’Unità di malattie cardiovascolari rare ed ereditarie dell’Ospedale Monaldi di Napoli, sta diventando concreto in “un sistema sanitario che sta virando sempre più verso il privato”. L’obiettivo è di applicare il Piano Nazionale Malattie Rare e la Legge 175, affinché nessun paziente venga lasciato indietro, spiega Limongelli che racconta il percorso fatto per creare il team dedicato alle malattie genetiche rare del cuore.

10 Dicembre 2024|

La Videoteca del Cuore di AICARM APS

AICARM offre ai pazienti con cardiomiopatia e ai loro familiari la “Videoteca del cuore”, un progetto unico che combina rigore scientifico e divulgazione. Frutto del lavoro straordinario di un dream team di medici e volontari, la videoteca offre contenuti di altissimo livello, realizzati interamente in casa. È una risorsa preziosa per comprendere meglio le cardiomiopatie e affrontarle con consapevolezza. Questo progetto, paragonabile all’impresa degli Argonauti, è stato completato nei tempi previsti grazie alla passione, competenza e determinazione di tutta la comunità AICARM. Ora la videoteca è pronta per essere scoperta e utilizzata da chi ne ha bisogno.

10 Dicembre 2024|

Costruire una grande comunità di pazienti, familiari e i loro medici

Cinque anni di lavoro appassionato da quando, nel dicembre 2019, abbiamo dato vita all’Associazione AICARM per far conoscere ai nostri associati ed ai loro familiari i problemi che derivano da queste malattie del muscolo cardiaco chiamate “Cardiomiopatie”, con le quali i pazienti affetti devono imparare a convivere per il resto della vita.

10 Dicembre 2024|

Diagnosi e trattamento dell’amiloidosi cardiaca

La popolazione sta invecchiando. Di fronte a questo cambiamento dell’età media, anche chi si occupa di cardiomiopatie, ha visto arrivare negli ultimi decenni molti più pazienti con patologie in parte legate all’invecchiamento del cuore. Tra queste, l’Amiloidosi cardiaca è sicuramente la più importante. E’ molto importante identificare la malattia nel gran numero di pazienti con cuore ispessito a causa dell’età.

20 Novembre 2024|
Torna in cima