In una recente nota informativa concordata con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) si avvisa che, a causa di problemi produttivi, il Nadololo non rientrerà sul mercato italiano fino al prossimo 8 marzo 2024. Nella stessa nota si invitano i medici a informare i pazienti che fanno uso di questo farmaco della carenza del medicinale e, eventualmente, rivalutare i pazienti attualmente in trattamento e passare a un trattamento alternativo adeguato. Questa nota significa che i pazienti che fanno uso di Nadololo si devono preparare a superare in qualche modo questo lungo periodo di carenza.
A parte i disagi e i maggiori costi da sostenere, la carenza di Nadololo può rappresentare per alcuni pazienti un rischio reale e, per questo motivo, in AICARM siamo impegnati a valutare tutte le possibili opzioni per aiutare i pazienti. La scorsa settimana abbiamo già suggerito due riferimenti per acquistare il farmaco all’estero il Nadolo, vedi articolo “Nadololo si può acquistare in Svizzera e in Vaticano”.
Una possibile alternativa per non acquistare il farmaco da fornitori esteri consiste nell’individuare una farmacia capace di realizzare una preparazione galenica utilizzando il principio attivo Nadololo. Le preparazioni galeniche sono tutti quei medicinali che il farmacista può produrre nel proprio laboratorio purché sia dotato di adeguate attrezzature e, naturalmente, abbia in disponibilità il principio attivo.
Per le preparazioni galeniche ci sono dei tempi di attesa in quanto le farmacie si devono organizzare per reperire il principio attivo per produrre le compresse. Normalmente la produzione è gestita per lotti: la farmacia ordina un quantitativo di principio attivo, lo lavora, e lo spedisce ordinatamente ai pazienti in lista di attesa. Occorre evidenziare che ci possono essere tempi di attesa tra una scorta di principio attivo e l’altra, non possiamo affermare che la farmacia sia in grado di fornire preparazioni galeniche senza soluzione di continuità.
Purtroppo, in tutti i casi esaminati, importazione del farmaco o preparazione galenica, i costi lievitano, oltretutto per un farmaco salvavita i cui costi dovrebbero essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
In attesa che il SSN individui una soluzione adeguata, i volontari di AICARM stanno contattando le farmacie sul territorio nazionale per identificare alcune referenze al nord, centro e sud Italia, che dispongano del principio attivo e siano organizzate per la preparazione galenica di compresse di Nadololo nei dosaggi da 40mg e 80mg.
Di seguito un elenco di fornitori che abbiamo contattato e che al momento dichiarano di poter effettuare consegne del farmaco o della preparazione galenica con Nadololo. La situazione ha un’evoluzione continua, e si deve tener conto che possono esserci tempi di attesa e temporanee indisponibilità. Si ricorda inoltre che è richiesta una ricetta bianca del medico, in originale e in corso di validità.
Al momento siamo in grado di segnalare i seguenti fornitori:
Fornitori di farmaco
Aggiornamento al 12 marzo 2024
Farmacia Internazionale, Corso S. Gottardo, 25 – Chiasso (Svizzera) – tel. 0041.91.6901050. Email chiasso@merlonipharma.ch – Responsabile dott. Merloni.
Su richiesta possono fornire il farmaco in confezioni da 100 compresse da 80 mg divisibili
Farmacia Bravi, V. Matteotti, 9 – Lissone – prov. Monza e Brianza – tel. 039.481205 –
Hanno disponibilità del farmaco previa prenotazione.
Fornitori di preparazioni galeniche
Aggiornamento al 9 febbraio 2024
TOSCANA – Farmacia MARUCELLI Snc, Viale Edmondo de Amicis, 87a – Firenze – tel. 055.666660 – info@farmaciamarucelli.it – Responsabile dott. Carlo Panfilo – Hanno una “relativa” disponibilità del principio attivo date le numerose richieste ricevute.
LAZIO – Farmacia Piazza Bologna, Piazza Bologna 19 – Roma – tel. 06.44291150 Email laboratoriopiazzabologna@gmail.com – Referenti dott. Rocco Crimi e dott. Marco Di Nocco – Hanno disponibilità dl principio attivo e possono fornire le capsule non divisibili. E’ necessaria una prescrizione originale – specificando il dosaggio e il numero di capsule – che può essere portata in farmacia per prenotare la preparazione oppure inviata dal medico dalla sua PEC alla PEC della Farmacia all’indirizzo 09197@pec.federfarma.it. In tale ultimo caso, dopo l’invio della prescrizione, contattare la farmacia per prenotare il farmaco.
LOMBARDIA – Farmacia Gastaldi Via P. Cesare Faccioli, 2 – Milano – tel. 02.48911014 Email: farmacia.gastaldi@gmail.com referente Dr.ssa Daniela. A breve riceveranno una buona quantità di principio attivo. Per la presa in carico delle preparazioni è necessario essere in possesso delle ricette in originale (no fax, foto o mail) riportanti il dosaggio richiesto, il numero di capsule da allestire e le modalità di assunzione.
PIEMONTE – Farmacia Barberis Corso Generale G.B. Volpini, 255 – Isola d’Asti – Asti – tel. 0141958132 – Email info@farmaciabarberis.net Referente dott.ssa Paola Barberis – Hanno possibilità di preparare il nadololo
PIEMONTE – Farmacia Monari, Corso Traiano, 158/b – Torino – tel. 011.6197358
Email forniture@farmaciamonari.it – Riferimento Dr.ssa Sabrina, chiedere del laboratorio.
Hanno disponibilità dl principio attivo e possono allestire il preparato galenico.
PIEMONTE – Farmacia Squillario, Corso Belgio, 41 – Torino – tel. 011.888098 Email squillario.farmacia@gmail.com – Referente dott. Carlo Squillario – Hanno disponibilità del principio attivo e possono allestire il preparato galenico nei dosaggi da 10, 20, 40 e 80 mg o secondo diversa indicazione medica.
PIEMONTE – Farmacia Centrale di Cambiano, Corso Onorio Lisa, 5 bis – Cambiano (TO) – tel. 011.9440163. Email laboratorio@farmaciacentrale.org – Responsabile dott. Armando Vellano. Hanno disponibilità del principio attivo e possono allestire le capsule di qualsiasi dosaggio.