AICARM è lieta di annunciare il patrocinio alla Masterclass su Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva che si svolgerà a Firenze il 26 e 27 novembre 2024.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro esauriente ed aggiornato sulla fisiopatologia, la diagnostica e il trattamento di pazienti con cardiomiopatia ipertrofica, che rifletta l’esperienza di ricerca clinica maturata in oltre 40 anni presso l’Azienda Universitaria Ospedaliera Careggi di Firenze, con l’ausilio di esperti provenienti da altre istituzioni Italiane.
Le tematiche trattate sono ampie, e spaziano dalle scienze di base alla cardiochirurgia, dalla diagnosi genetica alle nuove opzioni farmacologiche per il trattamento dell’ostruzione all’efflusso ventricolare sinistro. Il personale docente ha una esperienza diretta nel settore, ed è istruito a mantenere un taglio estremamente pratico, informale ed interattivo durante le relazioni.
Accanto alle lezioni frontali in seduta plenaria sono previsti workshop per offrire una panoramica completa, con discussione a piccoli gruppi delle varie opzioni possibili nel processo decisionale clinico-terapeutico, mediante valutazione di dati clinici, genetici e di imaging. Oltre ad un aggiornamento a 360 gradi, il corso ha l’obiettivo di affrontare le discrepanze e le zone d’ombra tra linee guida e pratica del mondo reale, e di promuovere la creazione di team esperti sul territorio nazionale per la cura dei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica.
AICARM ringrazia sentitamente i promotori e gli organizzatori per il loro impegno nel realizzare questa iniziativa, e invita cardiologi e specialisti a partecipare a questa opportunità di aggiornamento e confronto.
Per maggiori informazioni e iscrizione al convegno scaricare il programma qui a fianco.