LE CARDIOMIOPATIE SONO RARE?
In generale non sono rare, ma alcune forme lo sono. L’importanza della diagnosi precisa.
Giovedì 13 Aprile alle ore 19.00 avremo ospiti la Prof. Lia Crotti – Direttore del Centro Cardiomiopatie Ospedale San Luca, Istituto Auxologico Italiano, IRCCS Milano -, il Dott. Maurizio Pieroni – ambulatorio Cardiomiopatie Ospedale San Donato, Arezzo – e il Presidente di AICARM Onlus Prof. Franco Cecchi.
Le Cardiomiopatie erano considerate forme rare, mentre oggi sappiamo che sono più frequenti, e sono presenti in circa il 4-5 per mille della popolazione generale. Tuttavia alcune forme sono invece rare e vanno distinte chiaramente perché oggi ci sono terapie specifiche che possono portare a miglioramenti dei sintomi ed evitare la progressione di malattia.
In questo incontro on-line gli esperti presenteranno il quadro generale delle Cardiomiopatie, ma rivolgeranno anche l’attenzione alle forme meno diffuse come, ad esempio, la Malattia di Fabry o l’Amiloidosi Cardiaca negli adulti o altre forme ancora nei bambini. Saranno discusse anche le varie possibilità terapeutiche oggi disponibili grazie ai progressi nella diagnosi e terapia genetica e nella scoperta di nuovi farmaci mirati.
La partecipazione all’incontro e alla discussione è libera ed aperta a tutti.
Durante l’evento i partecipanti potranno porre domande agli esperti anche in forma anonima, e ricevere tutti i chiarimenti. La piattaforma tecnologica utilizzata è il webinar di Zoom.
È necessaria l’iscrizione e si dovrà prestare il consenso al trattamento dei propri dati al fine di poter inviare le istruzioni ed il link per poter partecipare attivamente.
Vi aspettiamo on-line Giovedì 13 Aprile alle ore 19.00.
Per iscriversi
Al seguente link troverete il modulo per l’iscrizione: Iscrizione webinar Le cardiomiopatie sono rare?
I relatori del webinar Le cardiomiopatie sono rare?
Prof.a Lia Crotti
Direttore del Centro Cardiomiopatie Ospedale San Luca · Istituto Auxologico Italiano, IRCCS Milano
Dott. Maurizio Pieroni
Direttore Unità Cardiomiopatie · Ospedale San Donato, Arezzo
Prof. Franco Cecchi
Presidente · AICARM Onlus