Augusto Marinelli si è laureato in Scienze Agrarie nell’Università degli Studi di Firenze, dove ha svolto l’intero percorso accademico. Professore ordinario di Economia ed Estimo Forestale e Ambientale, è stato eletto Preside della facoltà di Agraria per quatto mandati (1988-2000) e poi Rettore dell’Università degli studi di Firenze per tre mandati (2000-2009). In tali periodi è stato Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Agraria Italiane e componente della giunta della Conferenza dei Rettori. Sempre nell’ambito della governance universitaria, è stato eletto nel Consiglio Universitario Nazionale per due mandati e nominato dal CNEL per un terzo mandato (1979-1988).
Il suo contributo alle società scientifiche accademiche è testimoniato dalla presidenza della Società Italiana degli Economisti Agrari per due mandati; è stato inoltre cofondatore e Presidente del Centro Studi Estimo ed Economia Territoriale e direttore responsabile della rivista Aestimum per complessivi 12 anni, nonché fondatore e Presidente della Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie e Vice Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze
Forestali. Ha inoltre presieduto il nucleo di valutazione dell’Università degli studi di Salerno per due mandati.
La produzione scientifica ed editoriale è testimoniata da oltre 200 pubblicazioni. A livello istituzionale è stato, come tecnico, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze (1995-2000), componente del Comitato Strategico per l’adozione dell’Euro e del consiglio scientifico del CNR, Presidente della Consulta dei Comitati e delle Edizioni Nazionali presso il Ministero dei Beni Culturali e membro del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare presso il Ministero della Salute.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti fra i quali si ricorda la nomina dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi a Ufficiale di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana.