C’è voluto un fatto casuale, la ricerca su Internet di un ente a cui fare un donazione a nome di un personaggio molto conosciuto di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa , per far conoscere Aicarm in Sicilia.

Incontro AICARM a Ragusa

Un momento dell’incontro

Rosaria Giandinoto aveva deciso di ricordare il marito Daniele, maestro di arti marziali, deceduto a causa di una grave malattia cardiaca,  accompagnando la cerimonia di commemorazione con una raccolta fondi a favore di una associazione la cui missione fosse supportare le famiglie che si trovano ad affrontare situazioni simili alla sua. Così Rosaria ha contattato l’Associazione invitando Marigrazia Catania, consigliera responsabile settore pianificazione e finanza , e  il direttore Roberto  Gori alla cerimonia che si è svolta il 15 giugno 2024.

Incontro a Ragusa

Incontro a Ragusa

Aicarm ha colto questa occasione per porre le fondamenta per la creazione di un nuovo nodo della rete associativa sul territorio, organizzando lo stesso giorno a Ragusa un incontro con il dott. Antonino Nicosia, direttore del Dipartimento Cardio-neuro-vascolare dell’ASP di Ragusa, insieme alle rappresentanti del locale Soroptimist , impegnate in progetti per la cardio-protezione nelle scuole. All’incontro ha partecipato anche il dott. Gianfranco Carnemolla, cardiologo di Catania.

Nel presentare il report 2023 dell’associazione, Marigrazia Catania ha spiegato le ragioni della crescita dell’Associazione grazie a una gestione che richiede concretezza, idee, un programma, l’attenzione alla sostenibilità finanziaria, progetti con obiettivi specifici e efficiente organizzazione del personale: “Tutto ciò ha permesso la realizzazione di progetti come Cuori in ascolto, il sostegno alla ricerca e, non da ultimo, lo sviluppo della relazione interpersonale che presuppone maggiore contato umano e  un coinvolgimento sul piano culturale”.

Nel pomeriggio si è svolta la “Giornata sportiva in ricordo del maestro Daniele Giandinoto” presso la palestra di Santa Croce Camerina, con una riflessione sul dolore e la solidarietà.