La Cardiomiopatia
La cardiomiopatia è una famiglia di malattie che colpiscono il muscolo cardiaco: “cardio” significa cuore, “mio” significa muscolo e “patia” significa malattia. Non è una malattia specifica, ma un gruppo di malattie che influenzano la struttura del cuore e riducono la sua capacità di pompare il sangue in tutto il corpo.
La cardiomiopatia può avere diverse cause a seconda del tipo di cardiomiopatia. Tuttavia, in molti casi si tratta di una condizione genetica che può essere tramandata in famiglia. Qui puoi trovare informazioni più approfondite sulla cardiomiopatia genetica.
La cardiomiopatia può irrigidire, allargare o ispessire il cuore e può generare tessuto cicatriziale nel tessuto. Di conseguenza, il cuore non può pompare il sangue in modo efficace nel resto del corpo.
I tipi più comuni di cardiomiopatia sono:
- Cardiomiopatia dilatativa: le camere di pompaggio del sangue nel cuore si allargano (dilatano).
- Cardiomiopatia ipertrofica: il muscolo cardiaco si ispessisce.
- Cardiomiopatia aritmogena: la malattia provoca ritmi cardiaci irregolari.
Trattamento
Il trattamento per la cardiomiopatia può includere farmaci, cambiamenti nello stile di vita o anche interventi chirurgici. Sebbene non esista una cura definitiva per la cardiomiopatia si possono gestire i sintomi e convivere con la malattia. Le persone che si curano adeguatamente possono vivere un’elevata qualità della vita.
I sintomi più comuni della Cardiomiopatia
Alcune persone che hanno una cardiomiopatia possono anche non avvertire segni o sintomi, mentre altre non li avvertono nelle prime fasi della malattia. I sintomi comuni della cardiomiopatia includono:
- Affanno
- Affaticamento
- Gonfiore alle caviglie, piedi, gambe e addome
- Vertigini
- Svenimento durante l’attività fisica
- Aritmie (battiti cardiaci anormali)
- Dolore al petto, soprattutto dopo uno sforzo fisico
Parla con il tuo medico
Avere una diagnosi precoce può dare la protezione necessaria per vivere in sicurezza con questa condizione e minimizzare i rischi di morte cardiaca improvvisa. Parla con il tuo medico se ti senti esausto, con il respiro corto, hai vertigini o palpitazioni, dolore al petto o le gambe gonfie…. E racconta al tuo medico la tua storia familiare di malattie cardiache o di morti improvvise giovanili senza una causa apparente, attribuite solitamente ad un infarto, perché la cardiomiopatia ha spesso carattere familiare ed è importante proteggere i tuoi cari che potrebbero anche non avere sintomi
Quindi se pensi che qualcosa non vada bene, cerca aiuto e vai al cuore della questione.
La campagna di sensibilizzazione sulla Cardiomiopatia
Aicarm Onlus partecipa alla campagna di sensibilizzazione della Cardiomiopatia promossa da Cardyomyopathy Patient Council dell’organizzazione Global Heart Hub alla quale è affiliata anche la nostra associazione. La campagna si svolge dal 20 al 26 giugno 2022 su tutti i social media di Aicarm Onlus, aiutateci a condividere i contenuti e aiutiamo le persone che avvertono sintomi, o hanno un familiare affetto, ad andare al CUORE della questione!
#CardiomyopathyAwareness #GetToTheHeartOfIt #VaiAlCuoreDellaQuestione #CardiomiopatiaConsapevole #aicarm Global Heart Hub