Monitoraggio pressione arteriosaIl monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (ABPM) od Holter pressorio è una tecnica che fornisce informazioni utili ed aggiuntive per la valutazione dell’ipertensione rispetto all’approccio clinico tradizionale della misurazione isolata in ambulatorio.

E’ indicato quando è in dubbio l’accertamento della presenza di valori pressori elevati , oppure quando sia necessario valutare l’efficacia della terapia consigliata per normalizzare i valori pressori.

L’ABPM consente la misurazione della pressione arteriosa (PA) e della frequenza cardiaca (FC) durante le ore diurne, ma soprattutto durante la notte e durante lo svolgimento delle proprie attività. Quindi in momenti diversi, rispetto alla misurazione pressoria in ambulatorio oppure al proprio domicilio.  Contribuisce a chiarire se i valori pressori elevati riscontrati nell’ambulatorio del medico o in farmacia, siano dovuti all’emozione (viene definita “ipertensione da camice bianco”) oppure siano costantemente elevati, in particolare durante il riposo notturno. Viceversa può evidenziare valori pressori elevati, in particolare durante la notte, anche quando la pressione arteriosa, misurata in ambulatorio o a domicilio, sia apparentemente normale (viene definita “ipertensione mascherata”).

È fondamentale che l’utente svolga le sue normali attività lavorative durante il monitoraggio, ma non le attività sportive. Inoltre deve registrare su un diario alcuni parametri come ora del risveglio, ora del riposo, ora dell’assunzione della terapia, comparsa di sintomi.

Per l’attendibilità dell’esame occorre che le misurazioni siano valide almeno per il 70% con almeno due misurazioni valide ogni ora durante il giorno ed una misurazione valida ogni ora durante la notte. Questo metodo consente di rendere il dato pressorio riproducibile e confrontabile nel tempo.

Va considerato che i valori pressori normali di riferimento all’ABPM, misurati in millimetri di mercurio (mmHg), sono inferiori rispetto ai valori misurati in ambulatorio o con auto-misurazione a domicilio.

PAS (sistolica) PAD (diastolica)
ABPM 24 ore <= 125 – 130 80
ABPM diurna <= 130 – 135 85
ABPM notturna <= 120 70
in ambulatorio <= 140 90
a domicilio <= 130 – 135 85