IL CUORE GRANDE
Storie di donne e uomini davanti alla sfida delle cardiomiopatie
Il Cuore Grande racconta quei difficili momenti in cui la malattia irrompe nella vita e frantuma vecchi equilibri personali e familiari. Sono venti pazienti (o loro familiari) di varie fasce d’età e provenienza geografica che si raccontano. Venti piccole storie che colgono varie fasi della progressione delle cardiomiopatie e della loro cura. Le unisce un drammatico tratto comune: l’improvvisa notizia della malattia travolge tutti come un terribile shock. Accettarla e imparare a conviverci non è facile. Qualcuno la nega, e per un certo periodo rifiuta la continuità delle cure. Ma in questo libro non c’è mai il piagnisteo o l’autocommiserazione. E non c’è neanche quella mania “social” oggi imperante di voler apparire ad ogni costo anche in momenti di fragilità. Nel Cuore Grande c’è sempre la voglia e il coraggio di rigenerarsi trovando nuovi equilibri di vita. C’è il ciclista che scopre che il suo cuore affaticato non ce la fa più ma non si rassegna, compra una bici elettrica e corre via. C’è Giulia che vuole diventare madre, le dicono di non farlo, e lei ci riesce; a dispetto di tutto e tutti. Il fotografo che ritrova il fascino della lentezza nella vita, e se ne riappropria trasformandola in attività creativa. E poi c’è una bellissima storia di destini incrociati fra chi dona e chi riceve un cuore nuovo: sarebbe degna della sceneggiatura di un film. E tuttavia niente è finzione in questo libro. C’è il dolore, questo sì, e tanta realtà. Insieme a una grande voglia di rinascita e a un grido di speranza che ci rassicura.
Descrizione
Nella medicina contemporanea, la narrazione dei pazienti, o di chi è coinvolto nella loro cura, sono essenziali. La medicina narrativa utilizza le storie per guidare la cura nella direzione più efficace, promuove la partecipazione attiva delle persone al processo decisionale, consentendo ai pazienti di diventare protagonisti del proprio processo di guarigione, con il risultato di decisioni cliniche più complete, efficaci e appropriate.
Il Cuore Grande, con la sua raccolta di storie, commenti e prospettive diverse, è un contributo prezioso e unico che ci permette di comprendere ed entrare in empatia con il mondo delle cardiomiopatie. Inoltre, rafforza il campo della medicina narrativa in Italia, consentendo ai pazienti, agli operatori sanitari e alle organizzazioni di partecipare attivamente e insieme a questo processo di trasformazione.
Franco Cecchi presenta Il Cuore Grande
Conosci gli autori
Laura D’Ettole
Laura D’Ettole, giornalista specializzata nel settore socioeconomico, collabora con la newsletter di AICARM AICARM NEWS. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con testate giornalistiche fra cui Il Sole 24 Ore e il Corriere Fiorentino, e ha scritto numerosi articoli per libri, riviste, periodici on line.
Franco Cecchi
Franco Cecchi, cardiologo, è il Presidente di AICARM APS, associazione fondata nel dicembre 2019 insieme ad altri medici e pazienti. Dal 1992 ha promosso e realizzato numerose ricerche scientifiche sulle cardiomiopatie in collaborazione con centri nazionali ed internazionali, ed ha introdotto terapie innovative per i pazienti con queste patologie. Nel 2014 ha partecipato attivamente alla stesura delle Linee Guida della Società Europea di Cardiologia per la cardiomiopatia ipertrofica, in buona parte derivate anche dall’esperienza maturata nella Unit Cardiomiopatie della AOU di Careggi a Firenze.
Dettagli
Autori: Laura D’Ettole, Franco Cecchi | Pagine: 80 |
Editore: Polistampa | Formato: 15×21 |
Collana: Socioumanitario, Medicina | ISBN: 978-88-596-2346-5 |
Come ottenere il libro
Il libro è distribuito gratuitamente ai soci e benefattori di AICARM APS.
Il libro è acquistabile presso le migliori librerie oppure online presso lo shop dell’editore Polistampa al seguente indirizzo: Il Cuore Grande