Cari amici di AICARM,
Apro questa newsletter con una notizia che ci rende orgogliosi perché racconta di un successo dell’Associazione al di là di ogni legittima aspettativa e apre la strada a tante altre iniziative prese nell’interesse dei nostri pazienti.
Questo risultato dà senso e sostanza alla nostra missione. La difesa dei diritti dei pazienti è un pilastro dell’attività di AICARM. Il Senato della Repubblica ha approvato un ordine del giorno presentato dal sen. Paolo Marcheschi che impegna il governo ad avviare tutte le procedure formali per arrivare in tempi rapidi alla redazione di linee guida nazionali “in merito al rilascio e/o rinnovo delle patenti di guida in presenza di pazienti portatori di cardiomiopatie ai quali è stato impiantato un pace maker e/ o un defibrillatore impiantabile (ICD)”.
Ne parla più ampiamente il nostro vicepresidente Valerio Pelini, che da tempo è impegnato a seguire questo problema non di poco conto per la vita quotidiana dei pazienti. A me preme sottolineare due aspetti della decisione dei senatori. In primo luogo si tratta della prima volta che il Parlamento avvia la predisposizione di linee guida per gestire aspetti cruciali dei diritti di chi è portatore di patologie, cosa che apre la strada a tanti importanti analoghi interventi. In secondo luogo il documento del Senato fa riferimento diretto all’attività di AICARM e al suo impegno per i pazienti, citando letteralmente i documenti che l’Associazione ha presentato all’Organo legislativo.
Dà particolare soddisfazione annunciare risultati di questo genere, così come dare il benvenuto all’attrice Giorgia Fiori, nuovo volto di AICARM, della quale pubblichiamo un’intervista che è anche la testimonianza di una battaglia vinta.
Auguro a tutti un agosto sereno dovunque voi siate per proteggervi dalla canicola.
Il Presidente
Prof. Franco Cecchi