Cari amici di Aicarm,
questa newsletter segue le tracce di quanto si sta sperimentando un tutto il mondo alla ricerca di nuove e più efficaci terapie per i pazienti di Cardiomiopatie. Il prossimo 18 giugno il corso-convegno sul trattamento dell’ostruzione all’efflusso nei pazienti con Cardiomiopatia ipertrofica discuterà sui risultati dei trattamenti con betabloccanti, indicherà le prospettive che si aprono con i nuovi farmaci e metterà in evidenza quanto l’intervento cardiochirurgico rimanga una soluzione fondamentale per i pazienti giovani. A fare da guida saranno le esperienze cardiochirurgiche maturate negli ultimi venti anni a Firenze, presso l’AOU Careggi dirette dal prof. Pierluigi Stefàno, e al Policlinico di Monza con il dott. Paolo Ferrazzi.
Seguendo la nostra linea informativa sui farmaci abbiamo aperto poi una rubrica che si occuperà di presentare lavori che provengono da istituzioni, aziende farmaceutiche sia italiane che estere. Nella prima uscita parliamo di una pubblicazione dell’azienda biotecnologica Tenaya di San Francisco che sta sperimentando una terapia genica innovativa.
Riportiamo inoltre l’esperienza della dottoressa Alessia Argirò che ha partecipato alle ricerche in corso presso l’Università di San Diego dove è stata sviluppata la prima terapia genica per una malattia cardiaca ereditaria. Infine, proseguendo nella serie delle schede tematiche, pubblichiamo un dettagliato articolo costruito sullo schema Domande & Risposte su quanto è importante “smettere “ di fumare: dialogo fra un medico di famiglia e un fumatore. L’autore è il dott. Mauro Pecchioli, medico medicina generale, impegnato da molti anni nella Lotta contro il fumo.
Il Presidente
Prof. Franco Cecchi