Cari amici di AICARM,
l’Associazione Italiana Cardiomiopatie compie cinque anni di vita. Trovate qui di seguito una breve sintesi sui suoi primi passi e sulla realtà efficiente, vasta e ramificata quale è diventata la nostra comunità. Permettetemi di non nascondere la soddisfazione perché possiamo festeggiare l’anniversario con l’offerta di un altro prodotto innovativo realizzato dal nostro team.
La “Videoteca del cuore” è un archivio multimediale di alto valore divulgativo e scientifico, accessibile a tutti, pensato per migliorare la vita dei pazienti e dei loro familiari. Come sottolinea Valerio Pelini nel presentarla, è una risorsa unica nel suo genere, preziosa per comprendere meglio le cardiomiopatie e affrontarle con consapevolezza, vera eccellenza nel panorama delle associazioni medico-pazienti.
Allo stesso livello di qualità è il secondo intervento di Niccolò Maurizi, curatore della rubrica scientifica di AICARM NEWS, una sorta di vademecum, di facile lettura e ricco di consigli utili, per affrontare gli eccessi climatici e gastronomici propri del periodo natalizio. Penso che ne dobbiamo far tesoro tutti, non solo i pazienti.
Un’ultima segnalazione. Questo mese abbiamo incontrato il professor Giuseppe Limongelli, direttore dell’Unità di malattie cardiovascolari rare ed ereditarie dell’Ospedale Monaldi di Napoli, fortemente impegnato sul fronte delle malattie rare. Un altro alleato lungo il percorso di crescita dell’Associazione che dopo cinque anni di lavoro ha conquistato caratura nazionale e internazionale.
Colgo l’occasione per fare a tutti voi i migliori auguri di Buon Natale e Buon 2025.
Il Presidente
Prof. Franco Cecchi