Save the date: Lunedì 10 giugno ore 18.30
In questo webinar faremo il punto sulle più recenti opzioni terapeutiche farmacologiche per la cardiomiopatia ipertrofica: cosa c’è di nuovo per i trattamenti già consolidati e per le promettenti terapie di nuova generazione.
Nadololo e Disopiramide tornano disponibili in Italia. La Ranolazina, utile per angina a riposo e da sforzo, non necessita più di piano terapeutico in classe A.
La ricerca ha portato innovativi inibitori della miosina cardiaca come Mavacamten ed Aficamten. In Italia, da alcuni mesi, il Mavacamten è stato reso disponibile tramite programmi di “uso compassionevole”, cioè di distribuzione gratuita del farmaco da parte dell’azienda, in attesa dell’approvazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Scopriremo l’azione e i risultati di questi farmaci secondo il protocollo AIFA. Verranno presentati i criteri di idoneità, le procedure e le tempistiche previste. Il webinar offrirà la possibilità di fare domande al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per una comprensione completa di questa importante opportunità terapeutica.
Infine, un’anteprima delle attività di AICARM: l’incontro in Sicilia, le iniziative a Roma, Chieti e il progetto pilota di corsi di rianimazione nelle scuole milanesi. Senza dimenticare i risultati del progetto “Disagio giovanile” di Firenze.
Relatori
Interviene per la parte scientifica del webinar il Presidente di AICARM, Prof. Franco Cecchi, e per la parte relativa alle attività dell’Associazione il consigliere Paolo Palma.
Iscrizione
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata online. La piattaforma utilizzata per la riunione è Zoom. Sarà possibile iscriversi fino alla data di inizio del webinar.
Link iscrizione: Iscriviti qui