Siamo lieti di annunciare che sabato 9 novembre 2024, presso il Grand Hotel Baglioni di Firenze, si terrà la GIORNATA DELLE CARDIOMIOPATIE, un’importante occasione per approfondire tutti gli aspetti legati a questa patologia, grazie a una ricca serie di eventi, dibattiti e interventi di esperti del settore. Un’occasione imperdibile per condividere conoscenze, esperienze e nuove prospettive sulla gestione delle cardiomiopatie.
Un momento di formazione dedicato a tutti i pazienti con malattie ereditarie del miocardio, per favorire una nuova interazione medico-paziente e una maggiore conoscenza e gestione della patologia.
Un momento di formazione dedicato ai familiari dei pazienti con malattie ereditarie del miocardio, per fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla rianimazione cardiopolmonare.
Con il supporto non condizionato di
Nel pomeriggio di sabato 9 novembre, a partire dalle ore 14:30, la GIORNATA DELLE CARDIOMIOPATIE proseguirà con un evento dedicato a pazienti e familiari, un’occasione di dialogo e condivisione che mette al centro le esperienze dei pazienti, offrendo loro l’opportunità di raccontare le proprie storie, condividere testimonianze e fornire consigli pratici sulla gestione della patologia.
Iniziativa promossa da
La definizione di “Paziente”, secondo la FDA (USA) è: ogni persona con, o a rischio di una specifica condizione di salute, che riceva o meno una terapia per prevenire o trattare quella condizione. Il concetto di “paziente esperto”, introdotto nel 1985 dal Prof. David Tucket dell’Università di Cambridge, sostiene che le cure sarebbero più efficaci se i medici considerassero i pazienti esperti delle proprie patologie. Il paziente contribuisce con la sua percezione della malattia, l’esperienza delle terapie e le sue competenze, collaborando con medici e altri professionisti sanitari. Può anche condividere esperienze con altri pazienti.
La formazione del “paziente esperto” in Malattie ereditarie del miocardio risponde alla necessità di un nuovo rapporto medico-paziente, considerando il maggior livello culturale, l’accesso alle informazioni scientifiche e la condivisione delle decisioni cliniche prevista dalle linee guida internazionali (Shared decision making). Il paziente esperto partecipa a nuovi modelli collaborativi, contribuendo alla ricerca e allo sviluppo di farmaci con aziende farmaceutiche ed enti regolatori.
AICARM ritiene fondamentale contribuire alla formazione di “pazienti esperti” in Malattie ereditarie del miocardio. Nel pomeriggio numerosi pazienti racconteranno e metteranno in discussione le loro personali esperienze.
Il corso si terrà presso:
Grand Hotel Baglioni
Piazza dell’Unità Italiana, 6 – Firenze
(vicino alla Stazione di S. Maria Novella)
L’arresto cardiaco è un evento drammatico che potrebbe accadere a chiunque ma che i pazienti affetti da Cardiomiopatia temono in modo particolare. Salvare la vita di chi è colpito da un arresto cardiaco è possibile, e anche ridurre le conseguenze derivanti dalla mancanza di ossigenazione del cervello e degli altri organi, ma è fondamentale intervenire immediatamente con la Rianimazione Cardio Polmonare o RCP.
La RCP consiste in semplici manovre che tutti possono svolgere in attesa che arrivi il personale di soccorso per una rianimazione avanzata e il trasporto immediato del paziente in una struttura ospedaliera.
Sono manovre semplici, ma è necessario conoscerle e applicarle senza paura: in caso di arresto cardiaco solo ciò che non si conosce e l’inattività devono far paura.
Poiché il corso RCP prevede di lavorare a terra con il manichino per provare le manovre di rianimazione, e anche l’uso del defibrillatore, si raccomanda a tutti la partecipazione con un abbigliamento comodo.
Il corso si terrà presso:
AICARM APS
Via dello Studio, 5 – Firenze
(vicino alla Piazza del Duomo)
Sede Corso Pazienti Esperti in malattie ereditarie del miocardio
Grand Hotel Baglioni
Piazza dell’Unità Italiana, 6
Firenze – FI
Sede Corso di Rianimazione Cardiopolmonare
AICARM APS
Via dello Studio, 5
Firenze – FI
ISCRIZIONE AL CORSO
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di AICARM alla pagina di presentazione del corso. Sarà possibile iscriversi fino a 3 giorni prima della data di inizio del corso e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si ricorda che il corso, pur essendo gratuito, comporta un costo organizzativo, pertanto si raccomanda agli iscritti presenza e puntualità.