L’assunzione di alcool (con il vino, birra e soprattutto superalcoolici) ha un impatto su diversi organi, incluso l’apparato cardiovascolare, ed in particolare il cuore.

L’alcool etilico (etanolo) provoca infatti una riduzione della capacità contrattile delle cellule cardiache e favorisce l’insorgenza di aritmie, atriali e ventricolari.

Il danno può essere maggiore se insieme all’alcool vengono assunte sostanze stupefacenti.

La dose di alcool associata a tossicità cardiaca è di circa 1 gr per kg di peso, che equivale a circa 500 cc di vino a 12° per una persona di 70 kg.

L’eccessivo e cronico consumo di etanolo può provocare dilatazione e disfunzione del ventricolo sinistro fino ad un quadro di insufficienza cardiaca e Cardiomiopatia dilatativa (CMD).  E’ associato anche ad ipertensione arteriosa ed accidenti cerebrovascolari, aritmie atriali (Fibrillazione atriale) e ventricolari fino alla morte improvvisa.

Nei paesi occidentali rappresenta la prima causa di CMD non ischemica e questo in relazione ad una predisposizione genetica, ed al largo uso regolare di alcoolici nella popolazione.

La sospensione del consumo di alcool negli stadi precoci della Cardiomiopatia, diversamente rispetto a quanto accade nelle Cardiomiopatie di altra eziologia, può arrestarne la progressione o perfino far regredire la disfunzione ventricolare fino alla normalizzazione.

In Italia, un fenomeno noto e preoccupante è costituito dall’abuso di alcoolici fuori pasto, nei giovani dall’età di 12 anni in poi, che può essere responsabile di dipendenza, tossicità epatica, coma etilico, traumi, incidenti stradali ed anche dello sviluppo e/o il peggioramento di Cardiomiopatia.

I pazienti con Cardiomiopatia non devono assumere bevande alcooliche.

NOTE

Il consumo di alcool si misura in Unità Alcoliche.

1 Unità Alcolica corrisponde a 12 grammi di etanolo, che sono contenuti ad esempio, in:

  • 1 bicchiere piccolo (125 ml) di vino a 12°
  • 1 bottiglia o lattina da 330 ml di birra a 5°
  • 1 bicchierino da bar (40ml) di un superalcolico (es. vodka, grappa o whisky).

Per un adulto sano, le Unità Alcoliche consigliate, da consumare giornalmente sono:

    • 2 per gli uomini di età inferiore ai 65 anni
    • 1 per le donne e per gli uomini di età superiore ai 65 anni