Si è conclusa la campagna social internazionale di comunicazione volta ad aumentare la consapevolezza sulle cardiomiopatie nella popolazione, con l’obiettivo di creare una voce unica e globale per tutti i pazienti affetti. È stata la prima azione comune condotta da Aicarm dopo il suo ingresso in Global Heart Hub, alleanza mondiale tra le associazioni di pazienti.
La campagna è stata lanciata su scala globale dal 20 al 26 giugno. Pianificata e finanziata da GHH, AICARM ne ha coordinato la diffusione sul territorio italiano, e si è svolta in contemporanea in 8 paesi (Stati Uniti, Australia, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Spagna, Olanda ed appunto Italia). È stata centrata sulla consapevolezza delle cardiomiopatie.
Con l’hashtag #cardiomiopatiaconsapevole, il nostro sito web – tramite la pagina dedicata – e i nostri canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube) hanno proposto contenuti giornalieri in italiano che includevano un video sulla comparsa dei primi sintomi, l’importanza dello screening familiare e le caratteristiche anatomiche delle differenti cardiomiopatie (ipertrofica, dilatativa, aritmogena). Tutti i contenuti invitavano alla ricerca di un controllo medico competente in materia alla comparsa dei primi sintomi, con l’invito ad “andare al cuore della questione”. #VaiAlCuoreDellaQuestione
Visita la pagina dedicata alla campagna GHH #cardiomiopatiaconsapevole