Iniziamo il 2021 con la speranza che i vaccini riescano ad evitare di ammalarsi di infezione da virus SARS-Cov-2, a limitare la diffusione del contagio, a interrompere il divieto di circolare e socializzare e soprattutto a riprendere attività scolastiche e lavorative ora limitate. Dobbiamo infatti ricordare che due soci fondatori di AICARM, sono purtroppo scomparsi nel 2020 per le complicazioni del virus. Quindi seguiamo tutti il consiglio di vaccinarsi appena sarà possibile. Vaccinarsi è utile a tutti ed in particolare ai pazienti affetti da Cardiomiopatia!

Come alcuni di voi già sanno, abbiamo deciso di pubblicare periodicamente sul nostro sito web www.aicarm.it una newsletter contenente informazioni utili per tutti i pazienti con Cardiomiopatia. Tratteremo argomenti medici correlati alla patologia, oltre a storie ed esperienze dei nostri pazienti, e anche aneddoti per sorridere un po’ insieme. E non dimenticate di seguirci anche nei nostri canali social (Instagram, LinkedIn, Youtube).

La prima newsletter del 2021 inizia con l’articolo del Prof. Olivotto sul nuovo farmaco Mavacantem, che, primo nel suo genere, apre nuove possibilità di trattamento della Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva. La speranza è che altri ne possano seguire anche per altre forme di Cardiomiopatia. Opportunamente, nel secondo articolo vengono illustrate le metodiche di sviluppo di nuovi farmaci ed i loro potenziali benefici. L’amico Giorgio Raddi ci racconta in modo divertente cosa e come si mangiava nel quartiere fiorentino di San Frediano poco meno di 100 anni fa. Per fortuna oggi i tempi sono cambiati e possiamo trarre vantaggio dai pratici consigli della nutrizionista Emma Balsimelli. Dopo le feste abbiamo proprio bisogno di smaltire il peso in eccesso e rientrare …nelle cinture!

Buona lettura !