Giornata delle cardiomiopatie: nuovi format per la nostra comunità
Giornata delle cardiomiopatie: nuovi format per la nostra comunità
Cari amici di AICARM,
apro questo nostro incontro mensile annunciandovi un’iniziativa innovativa sia dal punto di vista del modello organizzativo, che da quello della natura degli eventi che abbiamo messo in programma. Mi riferisco alla Giornata delle Cardiomiopatie che si svolgerà a Firenze il 9 novembre 2024.
Il primo defibrillatore del parco di Riccione
Un giovane appassionato di sport, lo stop imposto dalla malattia, l’impegno per assistere coloro che l’hanno contratta. Filippo Cupparoni, consigliere comunale di Riccione, racconta la sua storia. Entrato in politica a 22 anni si è battuto perché l’amministrazione comunale installasse defibrillatori automatici esterni. Il primo è stato messo nel parco pubblico più grande della città davanti a un campo da basket e vicino a un campo da calcio.
Non dimenticherò mai quel giorno
Non dimenticherò mai quel giorno
AICARM prosegue la linea aperta con il libro Il Cuore grande, pubblicando racconti delle esperienze vissute dai pazienti da quando è stata loro diagnosticata una cardiomiopatia. La cura della comunicazione tra medico e paziente gioca un ruolo centrale nella riuscita di un piano terapeutico tanto quanto i farmaci, dice Rossella. Le parole curano, possono portare sollievo o disperazione.“Mi piace pensare che la medicina del futuro si concentri anche su questo”, aggiunge.
Ricerca e formazione, il gruppo di Milano
Ricerca e formazione, il gruppo di Milano
La comunicazione e il supporto ai pazienti sono stati il primo impegno dei volontari milanesi. Poi l’indagine sulla gestione del test genetico, sulla disponibilità, su come veniva proposto e su come i dati venivano presentati. E ancora il lavoro anche sul tema del supporto psicologico. E tanti corsi di formazione del paziente esperto che hanno registrato una grande partecipazione.
Giornata delle Cardiomiopatie a Firenze
Giornata delle Cardiomiopatie a Firenze
Sabato 9 novembre 2024, si svolgerà a Firenze la Giornata delle Cardiomiopatie, un evento dedicato all’approfondimento di tutte le sfaccettature legate a questa patologia.
Sarà una preziosa occasione per medici, pazienti e famiglie per scambiarsi conoscenze e discutere delle ultime novità sulla gestione delle cardiomiopatie.
Unisciti a noi!
Campagna Viva! Settimana per la rianimazione cardiopolmonare
AICARM ha aderito a Viva! La settimana della Rianimazione Cardiopolmonare (svolta tra il 14-20 ottobre 2024), una campagna nazionale che mira a promuovere la conoscenza delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) in tutta Italia. L’iniziativa, lanciata nel 2013 dall’Italian Resuscitation Council (IRC), nasce in risposta all’invito dell’Unione Europea e dell’European Resuscitation Council (ERC), con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di saper intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco. Attraverso eventi, corsi e attività informative, la campagna Viva! si propone di salvare vite diffondendo la cultura delle manovre salvavita tra i cittadini.
Corsi di Rianimazione cardiopolmonare finanziati da AICARM
E’ iniziato a Milano il progetto dei Corsi di Rianimazione Cardiopolmonare RCP per gli alunni delle scuole superiori, finanziato da AICARM. Con la preziosa collaborazione dei formatori dell’Istituto Auxologico di Milano, coordinati dalla Dr.ssa Gerardina Fratianni, e insieme ai soci AICARM di Milano, il 27 settembre è stato effettuato il primo Corso per gli alunni delle scuole superiori, con notevole gradimento da parte degli alunni e dei loro insegnanti. I prossimi due appuntamenti sono programmati per il 5 dicembre.
Eventi a Roma e Firenze patrocinati da AICARM
AICARM ha patrocinato a due eventi di grande rilievo nel campo della cardiologia: il Congresso Nazionale “Roma Cardiomiopatie”, che si terrà il 18 e 19 ottobre 2024 presso il Centro Congressi Nazionale di Roma, e la Masterclass su Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva, in programma a Firenze il 26 e 27 novembre.
Il Congresso Roma Cardiomiopatie
Un’importante occasione formativa volta a rafforzare la collaborazione tra le cardiologie impegnate nella gestione delle malattie del muscolo cardiaco e delle patologie cardiologiche rare. L’evento promuove lo scambio di esperienze cliniche e competenze tra le principali scuole italiane di cardiologia, con l’obiettivo di favorire la crescita professionale e la creazione di una rete dedicata alla gestione delle cardiomiopatie.
La Masterclass Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva
Si terrà a Firenze e mira a fornire ai partecipanti una panoramica completa e aggiornata sulla fisiopatologia, diagnosi e trattamento di questa patologia, basandosi sull’esperienza di oltre 40 anni maturata dall’Azienda Universitaria Ospedaliera Careggi. La masterclass, arricchita dalla partecipazione di esperti provenienti da diverse istituzioni italiane, spazia dalle scienze di base alla cardiochirurgia, dalla diagnosi genetica alle nuove opzioni farmacologiche per il trattamento dell’ostruzione ventricolare sinistra. L’evento includerà workshop interattivi in cui piccoli gruppi analizzeranno casi clinici, genetici e di imaging, con l’obiettivo di affrontare le discrepanze tra linee guida e pratica clinica reale. L’iniziativa punta anche alla formazione di team specializzati a livello nazionale per la cura dei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica.
Sosteniamo AICARM APS con una donazione
Il prossimo 15 ottobre scadono i termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi ed è utile ricordare di indicare AICARM quale destinatario della donazione.
La donazione del 5×1000 permette a tutti i contribuenti di devolvere una quota delle proprie tasse a un ente no-profit di loro scelta, senza costi aggiuntivi in quanto già compresa nell’importo versato.
AICARM NEWS
Newsletter mensile
Registrazione tribunale di Firenze
n° 6148 del 27/7/2021
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Meucci
AICARM APS pubblica periodicamente AICARM NEWS, la newsletter di AICARM. Potete ricevere direttamente nella vostra casella e-mail le prossime uscite compilando il modulo sottostante. Per consultare i numeri usciti consultate la pagina: AICARM NEWS, la newsletter di AICARM.