Un’Associazione solida e in buona salute, pronta per sfide nuove e importanti

Cari amici di Aicarm,

l’Assemblea dei soci del 18 aprile ha rappresentato un passaggio importante per la crescita della nostra Associazione. Il primo Rapporto annuale per il 2023 ci ha permesso di definire  un quadro organico e completo dei risultati raggiunti che ci riempiono di grande soddisfazione. I numeri  parlano da soli: in aumento i soci, residenti in 16 regioni, passato da 181 a 223, così come i volontari, da 13 a 16, figure dotate di passione e competenze in grado di gestire con grande professionalità gli adempimenti necessari di carattere amministrativo. Sotto il profilo economico, il dato più significativo è l’aumento in modo rilevante delle donazioni liberali, un indicatore importante perché dimostra la nostra crescente notorietà ed affidabilità. Non trascurabile l’aumento del gettito prodotto dal 5 per mille e le prospettive per quest’anno potrebbero essere migliori.

Sono dati significativi del  consolidamento dell’assetto organizzativo e finanziario, del miglioramento  dell’assistenza ai pazienti e ai loro familiari nonché della nostra attività di informazioni e comunicazione. Tutto questo nel quadro di un ampliamento delle relazioni  con soggetti istituzionali, scientifici ed economici di rilevante importanza e di quelle internazionali. In particolare svilupperemo la partecipazione attiva di AICARM secondo le linee indicate nel documento “Cardiomyopathies matter”, presentato in Senato il 19 marzo scorso. In particolare una grande attenzione sarà puntata ai progetti di ricerca scientifica finalizzati al benessere e salute dei pazienti, che saranno banditi e selezionati nei prossimi mesi di quest’ anno.

Sul piano dell’approfondimento dei temi che ci riguardano, proseguiamo la nostra rassegna sui farmaci con una scheda della dott.ssa Alessandra Pistelli e con un commento della dottoressa Francesca Torricelli, genetista, riguardo ai risultati del Survey promosso da AICARM sulla disponibilità del test genetico presso i principali laboratori italiani di Genetica Medica del SSN per i pazienti con Cardiomiopatie pubblicato nel Marzo scorso.

Il Presidente

Prof. Franco Cecchi

La procreazione e l’attività fisica in primo piano al corso per Pazienti esperti

Corso Milano 2024Il corso di Milano per Pazienti Esperti in Malattie Ereditarie del Miocardio del 23 marzo 2024 è stato molto partecipato. I presenti hanno creato un ambiente interattivo e collaborativo. Particolarmente utile e apprezzato lo scambio di informazioni ed esperienze su temi cruciali quali le malattie ereditarie e la consulenza genetica, le aritmie e la terapia farmacologica. In primo piano anche le questioni legate alla contraccezione e alla procreazione, aspetti di vitale importanza che coinvolgono direttamente donne, famiglie e coppie

Valutazione del rischio di betabloccanti nelle donne in gravidanza affette da cardiomiopatia

Betabloccanti in gravidanzaLa terapia in gravidanza prevede l’utilizzo di diversi farmaci fra cui la famiglia dei beta-bloccanti, utilizzati nel trattamento di alcune cardiomiopatie, di aritmie cardiache e dell’ipertensione arteriosa.

Essi non sono responsabili di un aumento del rischio malformazioni alla nascita per cui nella maggior parte dei casi il trattamento farmacologico in corso di gravidanza non solo non è controindicato, ma risulta assolutamente consigliato per mantenere il buon compenso clinico della Cardiomiopatia, di fondamentale importanza per il regolare andamento della gravidanza stessa. In ogni caso è indicata una gestione di queste gravidanze da parte di un gruppo multidisciplinare che comprenda specialisti in cardiologia, ostetricia, ecografia ed ecocardiografia ostetrica, tossicologia perinatale, pediatria.

Il commento alla survey genetica (pubblicata nella Newsletter marzo 2024)

Survey genetica ItaliaPubblichiamo il commento della dottoressa Francesca Torricelli, genetista già direttrice della Sod Diagnostica Genetica dell’Azienda ospedaliera universitaria di Careggi, relativo ai risultati del sondaggio sulla disponibilità del test genetico presso i principali laboratori italiani di Genetica Medica del SSN per i pazienti con Cardiomiopatie pubblicato su Aicarm News di marzo 2024.

NOTIZIE AICARM

Approvato il bilancio AICARM APS esercizio 2023

Il 18 aprile scorso si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci dell’associazione AICARM APS nella quale è stato approvato, all’unanimità dei soci presenti, il bilancio di esercizio relativo all’anno 2023. Nel corso dell’assemblea il Presidente ha illustrato le numerose attività svolte nel 2023 e quelle previste nel 2024, poi si è presentato il progetto di bilancio che evidenziava un’Associazione con una situazione finanziaria solida e positiva. Tutta la documentazione relativa alla riunione assembleare può essere consultata visitando il seguente indirizzo:

Documentazione assemblea AICARM APS 18 aprile 2024

AICARM Onlus pubblica periodicamente AICARM NEWS, la newsletter di AICARM. Potete ricevere direttamente nella vostra casella e-mail le prossime uscite compilando il modulo sottostante. Per consultare i numeri usciti consultate la pagina: AICARM NEWS, la newsletter di AICARM.

Iscriviti ad AICARM NEWS
la Newsletter di AICARM

AICARM NEWS Le notizie che fanno bene al cuore