AICARM APS – Associazione Italiana Cardiomiopatie, è un’associazione di volontari, pazienti, medici ed infermieri che fornisce sostegno ai pazienti con Cardiomiopatia e alle loro famiglie, promuove la formazione e la diffusione di informazioni scientificamente corrette e sostiene la ricerca scientifica sulle Cardiomiopatie.
L’organizzazione e il funzionamento di AICARM sono disciplinati dallo Statuto, che contiene regole e norme fondamentali.
Lo Statuto definisce anche gli Organi dell’Associazione e i loro ruoli:
- Assemblea dei soci: È composta da tutti i membri iscritti e svolge importanti funzioni, come l’elezione del Consiglio direttivo, l’approvazione dei bilanci e le modifiche dello Statuto.
- Consiglio Direttivo: Questo è l’organo più significativo, composto da sette membri che rimangono in carica per tre anni. Il Consiglio Direttivo è responsabile della gestione dell’Associazione, decide le attività, le tempistiche e le spese. Inoltre, elegge il Presidente, il Presidente Onorario e nomina il Comitato Scientifico.
- Organo di Controllo: Lo Statuto prevede la presenza di un organo di controllo, ma attualmente non è stato istituito in quanto l’Associazione non soddisfa ancora i requisiti previsti dalla legge per la sua attivazione.
Oltre agli Organi, le figure rilevanti nella Direzione di AICARM sono:
- Presidente: Rappresenta l’Associazione nelle relazioni esterne, firma gli atti e ha la rappresentanza legale. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei soci.
- Vicepresidente: Collabora con il Presidente e lo sostituisce in caso di impedimento o assenza.
- Presidente Onorario: Collabora con il Presidente nelle sue funzioni di rappresentanza.
- Comitato Scientifico: È composto da professionisti con comprovata esperienza clinica e scientifica nelle aree di interesse dell’Associazione. Svolge attività di consulenza a favore di AICARM.
Consiglio Direttivo
Comitato Scientifico
Il Comitato scientifico è composto da professionisti di comprovata esperienza clinica e scientifica, desumibile dal curriculum, nelle materie oggetto dell’attività dell’Associazione. Il Comitato scientifico collabora con il Consiglio direttivo nella predisposizione e supervisione dei programmi di attività dell’Associazione.
– Dott. Maurizio Pieroni
– Prof.a Mariagrazia Bongiorni
– Prof.a Lia Crotti
– Dott.a Francesca Girolami
– Prof. Giuseppe Limongelli
– Prof. Iacopo Olivotto
– Prof. Gianfranco Sinagra