Il Prof. Franco Cecchi, Presidente di AICARM, ha partecipato come relatore al convegno dell’Associazione Astori tenutosi a Firenze il 22 novembre. La presentazione ha illustrato il ruolo di AICARM nella prevenzione delle cardiomiopatie, incluso i corsi di rianimazione cardiopolmonare, e mostrato le criticità esistenti nella certificazione dell’attività fisica o sportiva per i pazienti con Cardiomiopatia.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione dei ministri Abodi e Schillaci, con un messaggio online, e il sostegno di CONI e FIGC, è stata discussa la necessita’ di rivedere le vigenti normative sulla certificazione dell’idoneità all’attività sportiva. Il Ministro Schillaci ha annunciato l’apertura di un tavolo di discussione per rivedere le attuali regole, basate su un decreto ministeriale del 1982 e successive modifiche.

AICARM collaborerà con l’Associazione Astori e le Società scientifiche cardiologiche per rivalutare e proporre modifiche alla attuale normativa, confidando in una prossima convocazione.

Presidente AICARM - Associazione Astori
Presidente AICARM - Associazione Astori
Presidente AICARM - Associazione Astori
Ministro Schillaci